Il rispetto della dignità dell'individuo e del carattere unico della vita sono al centro di ogni attività infermieristica.
Citazione da: Presa di posizione etica 4, ASI
Le cure intese come cure infermieristico-sanitarie professionali sono una prestazione sociale che fa in modo che singole persone o gruppi di persone (ad esempio la famiglia) vengano curati e assistiti in maniera completa. Con cure professionali o istituzionalizzate si intende il sostegno da parte di infermieri diplomati. Chi si occupa di cure a livello professionale ha il compito di promuovere la salute, di prevenire le malattie, di riportare alla salute, di alleviare le sofferenze e di provvedere all'assistenza di persone malate, disabili o in fin di vita. Al centro dell'attenzione si trova la persona da curare con i suoi aspetti fisici, psichici e mentali. Questo significa che le cure e l'assistenza si orientano per quanto possibile alle esigenze della persona interessata. In questo modo vengono preservati la dignità, l'autodeterminazione, l'autonomia e la responsabilità propria degli interessati.
Le offerte di cura e di assistenza sono a disposizione di tutti gli abitanti di tutte le fasce d'età del Cantone dei Grigioni. È possibile usufruire di queste offerte a livello ambulatoriale (spitex) o stazionario (case per anziani e di cura). Con spitex si intendono dei fornitori di prestazioni di cure e assistenza a domicilio, quali ad esempio i servizi spitex (pubblici) locali e regionali, i servizi spitex privati, nonché gli infermieri diplomati indipendenti.
Direttive formulate dal Cantone dei Grigioni per quanto riguarda esercizio e personale permettono di garantire un'elevata qualità delle cure per tutte le offerte.
Oltre alle cure e all'assistenza professionali, vi sono le cure e l'assistenza fornite dai familiari. Per quanto possibile, le offerte di cure e assistenza istituzionalizzate presenti nel Cantone dei Grigioni coinvolgono queste persone nelle proprie attività.